Sostenibilità: ecco perché scegliere i nostri prodotti e servizi

BOXLITE Packaging progetta, produce e mette in commercio contenitori industriali, progettati per la movimentazione e il trasporto di merci, per ogni ambito e settore, ottenuti da materiali plastici riciclati e riciclabili al 100%.

img_boxlitepackaging_raw-material

I prodotti BOXLITE Packaging non prevedono l’utilizzo del petrolio, ma il riciclo, il recupero e il riutilizzo di materiali plastici di scarto di provenienza domestica e/o industriale. Ciò permette di allungare il ciclo di vita di determinati materiali o prodotti, a cui viene affidata una nuova funzione e a cui viene dato nuovo valore, e consente di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti, il consumo di energia e di risorse naturali e le emissioni di CO2, garantendo uno sviluppo ecosostenibile.

Questa visione si allinea all'orientamento europeo sul tema e a quanto espresso dalla Commissione Europea nel 2005: "Prevenire la produzione di rifiuti e promuovere il riciclaggio e il recupero sono due attività che faranno aumentare l’efficienza dell’economia europea in termini di risorse e ridurranno le ripercussioni negative per l’ambiente legate all’utilizzo delle risorse naturali. Tutto ciò contribuirà a conservare la base di risorse essenziale per una crescita economica che si protragga nel tempo".

Lavoriamo attraverso ogni aspetto della pianificazione

2013
ANNO DI FONDAZIONE
2000
CLIENTI FELICI
190
COMPAGNIE CON CUI LAVORIAMO
2
UFFICI
21
MEMBRI DELLA SQUADRA
750
PROGETTI COMPLETATI

I due concetti chiave che caratterizzano l'approccio europeo e quello di BOXLITE Packaging sono:

  • Riduzione dei rifiuti, per cui la progettazione e la realizzazione degli imballaggi è caratterizzata dall'ottimizzazione nell’uso delle risorse, in modo tale da ridurre la quantità di rifiuti prodotti e l’utilizzo di sostanze nocive e pericolose per l'ambiente.
  • Riciclo e recupero, per cui non solo imballi e box sono ottenuti dal riciclo e dal recupero di materiali plastici, in modo tale che non diventino rifiuti, ma gli stessi prodotti BOXLITE Packaging, una volta terminata la loro funzione, sono riciclabili e riutilizzabili in un altro ciclo produttivo.

I vantaggi per l'ambiente e non solo derivanti dall'adozione di questi principi e dall'utilizzo dei prodotti BOXLITE Packaging sono diversi:

  • Riduzione della produzione di rifiuti: i pallet, i box e i contenitori BOXLITE Packaging sono ottenuti attraverso il riciclo di materiali plastici e sono a loro volta riciclabili per la produzione di nuovi imballi o destinati ad altro utilizzo.
  • Prevenzione del consumo di alberi: i pallet e i contenitori in plastica sostituiscono quelli in legno, preservando e tutelando le nostre foreste dalla deforestazione e dal pericoloso accumulo atmosferico di CO2.
  • Riduzione del consumo di carburante: pallet e contenitori in plastica sono più leggeri e, a carico vuoto, meno ingombranti di quelli realizzati in legno. Ciò consente di risparmiare sulla quantità di trasporti necessari per la loro movimentazione e sui costi del carburante, riducendo, di conseguenza, le emissioni inquinanti.
  • Maggiore igiene: pallet e contenitori in plastica sono impermeabili, inattaccabili da oli, muffe e batteri, e non necessitano di fumigazione o di altri trattamenti antiparassitari. I pallet BOXLITE Packaging sono prodotti nel rispetto della normativa fitosanitaria ISPM (International Standards for Phytosanitary Measures).
  • Ideali in ambiente automatizzati: per forma, dimensioni, resistenza nel tempo ed elasticità, pallet e contenitori in plastica sono ideali in ambienti di lavoro automatizzati.

I vantaggi per l'ambiente e non solo derivanti dall'adozione di questi principi e dall'utilizzo dei prodotti BOXLITE Packaging sono innumerevoli:

Riduzione della produzioni di rifiuti

I pallet, i box e i contenitori BOXLITE Packaging sono ottenuti attraverso il riciclo di materiali plastici e sono a loro volta riciclabili per la produzioni di nuovi imballi o destinati ad altro utilizzo. Tutto ciò consente di ridurre la produzione dei rifiuti.

Maggiore sicurezza
sul posto di lavoro

I pallet e i contenitori in plastica sono più maneggevoli, leggeri e facili da spostare e sollevare. Inoltre, sono più sicuri per i lavoratori, non presentando chiodi, scheggiature o sporgenze pericolose e taglienti.

Riciclo
e recupero

Per cui non solo imballi e box sono ottenuti dal riciclo e dal recupero di materiali plastici, in modo tale che non diventino rifiuti, ma gli stessi prodotti BOXLITE Packaging, una volta terminata la loro funzione, sono riciclabili e riutilizzabili in un altro ciclo produttivo.

Maggiore igiene

Pallet e contenitori in plastica sono impermeabili, inattaccabili da oli, muffe e batteri, e non necessitano di fumigazione o di altri trattamenti antiparassitari. I pallet BOXLITE Packaging sono prodotti nel rispetto della normativa fitosanitaria ISPM (International Standards for Phytosanitary Measures).

Riduzione del consumo di carburante

Pallet e contenitori in plastica sono più leggeri e, a carico vuoto, meno ingombranti di quelli realizzati in legno. Ciò consente di risparmiare sulla quantità di trasporti necessari per la loro movimentazione e sui costi del carburante, riducendo, di conseguenza, le emissioni inquinanti.

Ideali in ambiente
automatizzati

 

Per forma, dimensioni, resistenza nel tempo ed elasticità, pallet e contenitori in plastica sono ideali in ambienti di lavoro automatizzati.